Examine This Report on reato di molestie
Examine This Report on reato di molestie
Blog Article
la remissione, che è irrevocabile e non soggetta a termini o condizioni, consiste nel manifestare la volontà di non voler più perseguire penalmente il reo. Non si può utilizzare nel caso in cui la condanna sia già avvenuta oppure nel caso dei reati che violano le libertà sessuali; la rinuncia, che consiste nel rinunciare al proprio diritto di querela attraverso la manifestazione della volontà di non procedere penalmente contro chi ha commesso il reato.
Sebbene la denuncia sia un atto non obbligatorio da parte dei cittadini privati, può essere effettuata da chiunque venga a conoscenza di un reato o ne sia testimone. Quali sono le conseguenze di una querela?
L’autore del site non è responsabile del contenuto dei commenti ai risarcimento danni sinistro stradale submit, nè del contenuto dei siti linkati.
Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.
Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita for each posta in piego raccomandato.
I reati perseguibili a querela di parte sono solitamente di minore gravità rispetto a quelli procedibili d’ufficio.
Ecco un esempio di come può essere redatto un atto di querela da presentare agli uffici della polizia giudiziaria o direttamente in Procura della Repubblica.
La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che è procedibile solo a querela di parte.
Fonte: Shutterstock Cos'è una querela e come si differenzia dalla denuncia Molto spesso, nel linguaggio comune, i termini querela e denuncia vengono considerati dei sinonimi, ma a livello legale esistono delle differenze sostanziali che è importante conoscere for each non incorrere in errori.
Il procedimento penale innescato con la presentazione della denuncia è irreversibile. Solo le autorità potranno decidere di non procedere oltre se, advert esempio, riterranno infondata la notizia di reato oppure maturata la prescrizione.
Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che for each alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advert esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.
La denuncia può essere fatta da chiunque abbia avuto conoscenza di un crimine, anche dal semplice passante che, for each caso, assiste a un reato.
Per questo motivo, è consigliabile eleggere il domicilio presso il luogo ove si ridiede abitualmente ovvero presso lo studio legale del difensore per avere sotto controllo il procedimento.
Viene fatta eccezione per i reati contro la libertà personale, per i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di 6 mesi.
Report this page